Centro Prenotazioni

Centro Prenotazioni Guide Turistiche del Lago Maggiore - I Responsabili

 

Il Centro Prenotazioni Guide Turistiche del Lago Maggiore è un'Associazione legalmente costituita nel 2003 e formata da Guide Turistiche regolarmente abilitate e di lunga esperienza che  svolgono con professionalità e passione la loro attività in Piemonte e Lombardia, in particolare nella zona del Lago Maggiore, Lago d'Orta e nelle località della Val d'Ossola.

L'obiettivo del Centro Prenotazioni Guide del Lago Maggiore è quello di svolgere le visite guidate in modo approfondito, dettagliato e coinvolgente ed essere sempre attenti alle esigenze del gruppo e all'aspetto logistico della gestione dei tempi per valorizzare al meglio gli itinerari che vorrete proporre ai vostri clienti.

 

I responsabili del Centro Prenotazione Guide Turistiche del Lago Maggiore:

Claudia Boggio e Luigi Gambaroni

Entrambi sono nati, cresciuti e vivono sul Lago Maggiore. Hanno dedicato la loro vita allo studio della storia locale, delle antiche famiglie nobili Piemontesi e Lombarde, dei personaggi celebri, dell'architettura dei loro luoghi e per passione hanno approfondito, con l'aiuto di esperti del settore,  anche gli argomenti di botanica consentendo di elaborare particolari itinerari di visita a parchi e giardini.

Ma è dalle loro famiglie che hanno ereditato l'amore per queste località e hanno imparato le tradizioni passate, la conoscenza di storie e leggende che solo la gente del posto sa raccontare e ricordare.
Perchè credono che solo la Guida che sia davvero nata e crescita sul posto possa trasmettere quell'entusiamo e quel sentimento vissuto che costituiscono il vero " valore aggiunto" ad una visita guidata.

Claudia è in pratica nata "sull'acqua del lago" perchè proviene da una famiglia di barcaioli nei tempi passati con il bisnonno e il nonno che da Baveno portavano i primi villeggianti alle Isole Borromeo con le loro barche a remi e poi di motoscafisti a Stresa con il papà e gli zii. Non camminava ancora, ma era già sulle barche accompagnata dalla mamma. Il suo Lago Maggiore è diventato poi la sua professione.

Luigi invece bavenese DOC  ha avuto il privilegio e l'orgoglio di avere come tris nonno il famoso e facoltoso capomastro Fortunato Borri che costruì la celebre Villa Henfrey oggi Villa Branca una delle più belle ville storiche del Lago Maggiore dove soggiornò la Regina Vittoria con la figlia Beatrice.


Al loro bagaglio di conoscenze, si aggiunge la lunga esperienza sia nella professione di Guida Turistica, sia nella organizzazione di itinerari e nella stesura dei programmi di escursione.

Tutte le Guide che collaborano con il "Centro Prenotazioni Guide Turistiche del Lago Maggiore":

  • Sono Regolarmente Abiliatate
  • Iscritte all'ELENCO NAZIONALE GUIDE TURISTICHE
  • Convenzionate con l'Amministrazione Borromeo per la visita all'interno dei Palazzi e Giardini di Isola Madre, Isola Bella, La Rocca di Angera e il Parco di Villa Pallavicino
  • Frequentano regolarmente i corsi di aggionamente previsti dalla normativa italiana

 

Claudia Boggio

  • Iscrizione ELENCO NAZIONALE GUIDE TURISTICHE al n. 010000085
  • guida turistica abilitata idoneità n. 5 del 21.07.92
  • accompagnatore turistico idoneità n. 31 del 24.02.95
  • lingue: italiano - francese - inglese
  • e-mail: claudia@guidelagomaggiore.com

 

Luigi Gambaroni

  • Iscrizione ELENCO NAZIONALE GUIDE TURISTICHE al n. 010000135
  • guida turistica abilitata idoneità n. 25 del 17.10.97
  • lingue: italiano - inglese
  • e-mail: luigi@guidelagomaggiore.com