Itinerari a tema

Per i vostri gruppi con interessi particolari vi suggeriamo  alcuni dei nostri itinerari  tematici che consentono, nell'ambito delle visite guidate, un approfondimento su determinati argomenti o personaggi storici.

Comunicateci il particolare interesse del vostro gruppo e con piacere affideremo una guida che sappia soddisfare le esigenze e le aspettative dei vostri clienti.

 

PER INFORMAZIONI SCRIVETECI A:info@guidelagomaggiore.com

Forniamo, inoltre, la consulenza nella stesura dei programmi e assistenza durante lo svolgimento degli stessi.

  • I LUOGHI DI ANTONIO ROSMINI: Itinerario che si svolge da Domodossola a Stresa per conocere la mente vastissima di questo sacerdote, teologo e teorico della politica che fu definito da Manzoni: " una delle intellegenze filosofiche che più onorano l'umanità.

  • LAGO MAGGIORE e LAGO D'ORTA NEI VIAGGI DELLA LETTERATURA: visita ai luoghi dei laghi per scoprire tracce, pensieri ed itinerari dei grandi personaggi della letteratura, della musica e  della filosofia.

  • SAN CARLO BORROMEO: percorso per scoprire i luoghi di San Carlo, il grande arcivescovo di Milano dalla fervente attività apostolica e protagonista del periodo post-conciliare.
  • I BORROMEO: Visite delle dimore storiche per approfondire la conoscenza di alcuni illustri personaggi storici della famiglia Borromeo che hanno contribuito a creare nei secoli un vero feudo sul Lago Maggiore

  • ITINERARIO MEDIOEVALE: percorso che consentirà di scoprire, visitando luoghi di grande fascino, l' arte e l'architettura medioevale sul Lago Maggiore.
  • STORIA DEI GIARDINI: itinerario per scoprire gli stili che hanno arricchito e abbellito le dimore nobiliari; dal simbolico giardino medioevale al ricco giardino barocco.

  • CROCIERA DELLE DIMORE STORICHE: piacevole navigazione a bordo di batelli privati che consentirà di apprezzare l'architettura e lo stile, talvolta ecclettico, di alcune tra le più importanti dimore.
  • SACRI MONTI (UNESCO): dalla Riforma Cattolica alla Devozione Popolare. Interessante visita guidata per scoprire l'architettura, la scultura e il significato di questi antichi percorsi devozionali definiti veri "baluardi alpini".

  • LA PITTURA VIGEZZINA E I SUOI ARTISTI: Visita guidata destinata a fare la conoscenza di un filone di tradizioni pittoriche della Valle Vigezzo che dalle piccole botteghe vedrà nascere una Scuola di Belle Arti e Pinacoteca fondata da artisti, la cui fama va oltre confini e nelle cui loro opere di ritratti, paesaggi, ma anche nature morte e pittura sacra  traspaiono influenze della pittura italiana ed europea.