La linea Ferroviaria della Vigezzina inaugurata nel 1923 collega Domodossola a Locarno. La prima parte del percorso, interamantente in territorio italiano, attraversa la Valle Vigezzo conosciuta anche come la Valle dei Pittori in quanto fu luogo di nascita di importanti pittori dell'800 che con il loro tratto, talvolta divisionista, hanno saputo raccontare la nostalgia della vita passata e la bellezza dei paesaggi montani.
Nella soste che si potranno effettuare in Valle Vigezzo sarà possibile visitare i piccoli centri abitati come Santa Maria Maggiore e Re, ognuno con la sua storia raccontata nei piccoli musei, con la loro devozione popolare racchiusa nelle Chiese e nei Santuari, il loro passato da leggere nelle leggende e nei miracoli religiosi e le loro specialità da gustare nei patti tipici dei ristoranti locali.
Passando su ponti, attraversando gallerie e percorrendo tortuosi percosi, il trenino della Vigezzina supera il confine svizzero e percorrendo le Centovalli arriva a Locarno, una delle più rinomate cittadine del Canton Ticino.